giovedì, 30 Giugno 2011

L’uliveto-giardino di Riccardo

E’ già un pò di tempo che Riccardo esprime l’idea di far vedere il luogo dove crescono i suoi ulivi, in una zona del Carso triestino. Per accedere alla proprietà bisogna percorrere una stradina talmente stretta che due macchine non hanno spazio sufficente per affiancarsi se si dovessero incrociare. La strada non è delle più facili, buche e pietre fanno sobbalzare le vetture ma alla fine ci si ritrova tutti. Lungo il percorso sono stati piantati, in precedenza, cartelli di benvenuto per gli “Amici in Giardino”.

martedì, 28 Giugno 2011

Il giardino di Teresa a Rupa

Il giardino si trova a ridosso della linea di confine con la Slovenia, a Rupa, poco distante da Gorizia e questa posizione può aver avuto una certa importanza nella crescita e nell’evoluzione di questo luogo. Non tornavo nel giardino di Teresa da diverso tempo e devo dire che ci sono stati degli enormi cambiamenti ultimamente.

lunedì, 27 Giugno 2011

Il giardino di Annamaria

La strada, molto frequentata, è a pochi passi eppure i rumori arrivano ovattati, filtrati da una fitta siepe, così il giardino di Annamaria è confortevole per chi vi entra. Disposto su piani diversi, tutti gli spazi sono sfruttati con un’ampia gamma di piante per poter disporre di fioriture che si alternano, come colori che cambiano nel tempo sullo stesso quadro.

sabato, 18 Giugno 2011

L’amica coccinella

Coccinella adulta

La coccinella è sicuramente l’insetto più conosciuto dai giardinieri ma anche dalle persone che non si interessano di giardinaggio perchè spesso è considerata portafortuna. Appartiene al grande gruppo dei coleotteri e i suoi colori molto vivi attirano l’attenzione ma è anche un segnale di pericolo verso gli animali che con essa vorrebbero cibarsi. Sicuramente è un insetto importante perchè è un grande predatore specialmente di afidi ma anche di  altri piccoli insetti e delle loro uova. L’immagine mostra la classica coccinella europea riconoscibile per i sette punti neri sulle elitre rosso vivo chiamata coccinella septepunctata.

lunedì, 13 Giugno 2011

Appuntamento mensile con i soci del circolo Amici in giardino: giugno 2011

MERCOLEDI’ 15 giugno ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Visto l’interesse che stanno suscitando gli insetti antagonisti, quelli che ci aiutano a tener sotto controllo afidi e compagni, ho pensato di affrontare questo tema. Quindi preparatevi delle domande oppure delle osservazioni derivate da esperienze personali che possono sempre essere utili a tutti.

lunedì, 13 Giugno 2011

Colloredo in festa 2011: “l’olio dei patriarchi” – escursione: la camminata della salute

Domenica 19 giugno 2011

ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO COLLOREDO di SOFFUMBERGO
e patrocinata da: Comune di Faedis, Provincia di Udine, Ass. fra le Pro Loco del FVG, Società Alpina Friulana
nell’ambito della manifestazione “COLLOREDO IN FESTA – L’OLIO DEI PATRIARCHI – 17, 18 e 19 Giugno 2011 Colloredo di Soffumbergo – Faedis”

giovedì, 9 Giugno 2011

Papasinos (biscotti Sardi)

Ingredienti

  • 500 gr farina 00
  • 300 gr di noci o mandorle tritate
  • 300 gr zucchero
  • 200 gr burro ammorbidito
  • 1 pizzico di sale
  • 3 rossi d’uovo (i bianchi a neve)
  • buccia d’arancia e limone grattugiata.

Preparazione

Mescolare bene tutti gli ingredienti, formare delle palline e metterle in forno già caldo a 180° per 20′.

giovedì, 9 Giugno 2011

Polpette di tonno e ricotta

Ingredienti per circa 25 polpette

  • 200 gr ricotta
  • 150 gr tonno
  • 2 uova
  • 50 gr grana grattugiato
  • 100 gr pangrattato
  • prezzemolo
  • 3 cucchiai olio
  • 1 limone
  • sale
  • pepe.

Preparazione

Mettere in una terrina la ricotta con il tonno sminuzzato e le uova, lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire il grana, il prezzemolo tritato, pepe e sale. Se l’impastato risultasse troppo molle, aggiungere pangrattato fino a raggiungere la giusta consistenza. Formare con il composto delle palline, passarle nel pangrattato, disporle in una pirofila unta di olio e cuocerle in forno caldo per 20 minuti. Servirle spruzzate di limone.

mercoledì, 1 Giugno 2011

Incontro con l’architetto paesaggista Annalisa Marini

Sabato 4 giugno 2011, ore 17.00

L’associazione, la Compagnia delle Rose, con il patrocinio del Comune di Pordenone, organizza per sabato 4 giugno 2011 alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Parco Galvani a Pordenone in viale Dante 33, un incontro con l’architetto paesaggista Annalisa Marini, progettista del Roseto MIRA di Parco Galvani a Pordenone, di cui racconterȧ la filosofia progettuale e le caratteristiche che lo rendono originale rispetto ad altre collezioni di rose. Farȧ seguito una visita al Percorso Storico Didattico del MIRA (Museo Itinerario della Rosa Antica) realizzato attorno al laghetto del Parco.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo