martedì, 13 Marzo 2012

Bulbose a Moruzzo, marzo 2012

Non solo scille e crocus, belli da vedere, ma anche aglio ursino, bello (e buono) da…

Un grazie di cuore a Giulia e Luigi, per l’ospitalità e la bellissima passeggiata nei boschi, in allegra compagnia.

Mi è rimasta molto impressa la ghiacciaia, bel esempio di frigorifero del 1400.
Naturalmente un grazie va anche alle signore che ci hanno ospitato.

Dopo un inverno così freddo e ventoso c’è quanto mai bisogno di colore e una passeggiata a Moruzzo ti può sicuramente ricaricare. E’ uno spettacolo da non perdere.

martedì, 13 Marzo 2012

Stefano Montello ci parlerà del suo libro “Manual critic pal ort” (Manuale critico per l’orto)

Appuntamento mensile con i soci del circolo Amici in giardino

MERCOLEDI’ 21 marzo ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5

Cari amici giardinieri,
Stefano Montello ci parlerà del suo libro: Manual critic pal ort (Manuale critico per l’orto).

Il libro

L’orto…metafora della vita e della conoscenza: è il punto di incrocio fra i quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) e i cinque sensi (olfatto, udito, tatto, vista, gusto) e si trova al confine tra cultura e natura. Per fare di un orto con la ‘o’ minuscola, un Orto con la ‘o’ maiuscola, bisogna essere dotati di una buona e sana costituzione fisica e psichica, ovvero di curiosità, costanza, dedizione, passione, forza e un po’ di follia. Nel libro, che incrocia agronomia, filosofia, geometria e poesia riunendo rigore scientifico e spessore artistico, orto e arte si identificano: entrambi sono ‘creativi’ poiché alterano l’ordine dell’universo producendo qualcosa di nuovo.

lunedì, 12 Marzo 2012

Marzo a Rosamundi

In questo periodo, con l’inverno che sembra non voler cedere il passo alla primavera, resistendo agli sbalzi di temperatura e alle raffiche della Bora, alcune intrepide piantine portano finalmente un pò di colore nel nostro giardino. Sono colori brillanti che risaltano sulle tonalità grigie e marroni del terreno brullo. I primi a sfidare il freddo sono i bucaneve seguiti dai crocus.

 Galanthus nivalis 'Flore pleno'

Galanthus nivalis 'Flore pleno'

Eranthis Hyemalis

Eranthis Hyemalis

martedì, 6 Marzo 2012

Abbazia di Rosazzo: Premio RosArtis 2012

Ia edizione, Abbazia di Rosazzo, 12 – 13 maggio 2012

Rose dell'abbazia di RosazzoLa Fondazione Abbazia di Rosazzo promuove e organizza la Ia edizione del Premio RosArtis per la progettazione e la realizzazione di giardini che meglio interpretano e valorizzano la rosa come elemento distintivo delle composizioni. Il Premio RosArtis nasce all’interno della manifestazione Rosazzo da Rosa, giunta quest’anno alla sua 8a edizione, con l’intento di sostenere la cultura delle rose e di contribuire alla loro valorizzazione e diffusione, attraverso la creazione di giardini ad opera di vivaisti ed architetti paesaggisti.
Con questa finalità l’Abbazia di Rosazzo, esempio di eccellenza del patrimonio architettonico e paesaggistico della regione Friuli Venezia Giulia, metterà a disposizione dei partecipanti il suo prezioso Belvedere nei giorni della manifestazione Rosazzo da Rosa, che si terrà il 12 e 13 maggio 2012.
La suggestiva terrazza si trasformerà per l’occasione nel luogo esclusivo in cui più di 2.000 visitatori potranno ammirare dal vivo i giardini realizzati dai finalisti in Concorso. Interpretazioni diverse della “regina dei fiori” per suggerire soluzioni compositive originali agli amanti delle rose e a tutti coloro che, disponendo di un giardino, attendono l’occasione giusta per valorizzarlo con un fiore che unisce un’elevata resistenza a caratteristiche di indiscussa e sbalorditiva bellezza.

lunedì, 5 Marzo 2012

Visita al parco botanico di Rio de Janerio

Il Giardino Botanico di Rio de Janeiro, “uno dei più bei spazi verdi e meglio conservati della città”. Il giardino è stato fondato il 13 giugno 1808 da l’allora principe reggente, D. João VI, con lo scopo principale di acclimatazione delle spezie portate dall’Oriente attraverso il Portogallo, ex-coloniale del Brasile fino al 1822. Affascinato dalla esuberanza della natura, D. João VI ha installato il giardino fingendo di aumentare la produzione di beni di valore. L’11 ottobre dello stesso anno è stata ribattezzata la Royal Garden, ed è stato designato come riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1992. Attualmente ha un importante istituto di ricerca, che è responsabile per gli studi scientifici, nonché la conservazione dell’ambiente di 82 ettari di foresta pluviale in città.

sabato, 3 Marzo 2012

Gita da Fagagna a Arcano: febbraio 2012

Domenica 26 febbraio 2012

Passeggiata per campi da Fagagna a Arcano molto interessante per l’ambiente collinare e per gli scorci paesaggistici.

Programma della gita

Partenza dal centro a Fagagna alle ore 10.30 oppure (per chi conosce il posto) dal parcheggio davanti al forte di Col Roncon presso Rive d’Arcano alle ore 11.00. Da qui a piedi per campi attraversando un bellissimo paesaggio collinare fino al castello medievale di Arcano Superiore e da qui alla sottostante chiesetta di San Mauro e infine alla trattoria “da Bic” dove ci si può fermare a pranzo.

sabato, 3 Marzo 2012

Foto dal Texas: i “Bluebonnets”

Carissimi,

Le foto che vi mando ora non sono di giardini. I fiori sono le “Bluebonnets“. Bluebonnet e’ il fiore che rappresenta lo stato del Texas. In primavera crescono dappertutto. I campi cambiano colore, le strade hanno bordi blue e i Texas longhorns (le mucche texane) pascolano fra le bluebonnets.

sabato, 3 Marzo 2012

Foto dal Texas

Carissimi amici,
Prima di tutto mi devo scusare per il mio italiano, non ho l’opportunita’ di praticarlo molto qui.
Vi ringrazio immensamente per le bellissime fotografie e per le emails.

Io vivo ad El Paso in Texas da quattro anni. El Paso é una citta’ costruita nel deserto in mezzo alle Franklin Mountains; qui piove solamente un mese all’anno, perciò é difficilissimo avere un giardino simile a quelli europei. Molte case qui hanno i giardini “Southwestern Style“: cactus, palme, e sassi invece dell’erba.

venerdì, 2 Marzo 2012

Zoppola – 6 marzo 2012 conferenza: “Giardini inglesi di Cotswolds”

MARTEDI’ 6 MARZO alle ore 20:30

Municipio – Zoppola (PN)

Carissimi,

per chi non avesse ancora visto giardini inglesi informo che MARTEDI’ 6 MARZO sarò a Zoppola in Municipio ore 20:30 per promuovere GIARDINI APERTI. In quella occasione presenterò un video sui giardini visitati nel Cotswolds in Giugno 2010. Viaggio fatto con l’UTE di San Vito al Tagliamento.

Per gli appassionati di giardini inglesi è una occasione da non perdere. Atmosfera “Very British” assicurata.

Alcuni link

giovedì, 1 Marzo 2012

Pollice Verde Gorizia 2012

Pollice Verde Gorizia 2012

Dal 23 al 25 marzo 2012 appuntamento a Gorizia dove saremo presenti con lo stand di “Amici in Giardino”.

Ci saranno due conferenze:

sabato 24 pomeriggio alle ore 16:00
GIARDINI INGLESI DEL COTSWOLDS” tenuta dalla nostra socia Valeria

domenica 25 alle ore 11:00
ROSE PER COMINCIARE, le preferite del giardino Rosamundi” tenuta dal nostro presidente Romeo


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo