giovedì, 10 Aprile 2014

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: aprile 2014

LUNEDI’ 14 aprile ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Cari amici giardinieri,

a questa riunione del Circolo sarà nostro ospite Didier Berruyer che ci parlerà di “MAL DI NATURALE”, un ritorno ai temi del Campus dello scorso novembre a Gorizia sul giardino naturale e agli argomenti del suo libro “Il mal di fiori”.

Alcune notizie sul relatore

Maestro di Giardino, Didier Berruyer è francese di Grenoble, laurea in Storia, è stato tra i primi in Italia a occuparsi di Graminacee, e in particolare dell’associazione tra queste e le erbacee perenni, dedicandosi alla loro riproduzione nel suo vivaio nel Campitese, fra Lucca e Pisa. Il Giardino Vivace è nato con questi presupposti nel 1989: una proposta di piante ispirate alla fluidità e alla leggerezza utilizzate da Didier nei suoi lavori di progettazione e di allestimento. Un’eleganza “naturale”, minuziosamente provata prima in vivaio in aiuole dimostrative dove si mescolano fiori come aster, gaure, verbene e digitali a “erbe di campo” come Stipa, Festuca, Eragrostis e Pennisetum. Obiettivo: una ricerca di cromatismi e grafismi particolari che è diventata, di anno in anno, una cifra stilistica precisa e riconosciuta più che di paesaggista, di “finisseur” o di colorista, come lo stesso Didier preferisce definirsi.

Didier sarà presente con uno stand alla mostra di Strassoldo ed è disponibile a portare delle piante a chi ne fa richiesta alla sua mail ilgiardinovivace@tin.it

A mio avviso è una conferenza imperdibile!!! Il suo libro inizia così “Essere viviaista e giardiniere è per me un privilegio. Lo considero il mestiere più bello del mondo…

Marina




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo